I 5 migliori dessert gluten-free: scopri come finire il pasto in bellezza

Come posso finire un pranzo o una cena in bellezza se ho amici celiaci a tavola?

Oggi rispondiamo a questa domanda proponendo 5 diverse opzioni per un dessert da fine pasto che accontenteranno qualsiasi esigenza di gusto, velocità di preparazione, difficoltà e porzioni.

La cena era particolarmente pesante e hai bisogno di qualcosa di leggero che rinfreschi il palato dei tuoi commensali?

Oppure c’è bisogno di festeggiare un evento importante o si vuole dedicare un dolce a qualcuno di speciale?

Semplicemente hai finito di cenare e vuoi concederti uno sfizio con le poche cose che hai in casa e realizzare un goloso dolcetto fine pasto gluten-free senza mandare all’aria la cucina?

Queste ricette, che trovi spiegate nel dettaglio sul nostro portale glutenfreeyes, faranno decisamente al caso tuo!

Ma attenzione, non continuate a leggere se avete già l’acquolina in bocca, potrebbe prendervi la voglia di mettervi subito ai fornelli.

Cheescake, rotoli e strudel: la golosità da fare a fette

Iniziamo o meglio finiamo questa cena tra amici celiaci e non, col botto!

Un’esplosione di gusto, colori e golosità che non guasta mai in occasioni speciali come una cena in compagnia.

Una nostra lettrice che fa parte della ormai numerosa community Glutenfreeyes ha rivisitato per questa occasione una torta newyorkese famosissima: la red velvet e l’ha trasformata in un rotolo di red velvet o come l ha chiamata lei, Red Fragola.

Realizzata con un mix di farine per brioche, mascarpone, yogurt, nutella e fragoline di bosco, questa torta è stata completata con una cascata di panna montata.

Ma per i più golosi, sempre amanti delle ricette classiche rivisitate, oggi vi parliamo anche della versione senza glutine dello strudel di mele: uno strudel di mele con farina di castagne.

Questa ricetta è adatta anche a chi vuole mantenere basso il livello di zucchero e predilige dolci più “light” infatti contiene solo 20 grammi di zucchero.

Finiamo questi primi 3 dolci gluten-free ritornando oltre oceano e con la nostra ricetta per celiaci della classica cheescake di fragole.

Un dolce fresco, che si può preparare tranquillamente qualche ora prima e che si conserva per più giorni in frigo.


Dolci al cucchiaio: leggerezza e praticità

Per gli amanti del “dolcetto dell’ultimo minuto” ecco due ricette che possiamo soprannominare dessert gluten-free dell’ultimo minuto.

Chi non ha un vasetto di yogurt in frigo? Questo è l’ingrediente di una golosissima crema allo yogurt, nocciola e pistacchio.

Non solo questa crema è ottima da mangiare come dolce al cucchiaio ma può essere utilizzata come una vera e propria crema pasticcera per farcire torte, crostate e rotoli.

Infine chiudiamo con il più rapido e salva cena tra i dessert: il budino.

Come sempre, questo budino senza glutine, sostituisce i classici ingredienti con altri adatti ad essere consumati sia da celiaci che non, così da mettere d’accordo tutti gli ospiti a tavola.

Ci credete che questo budino al cioccolato con farina di riso è pronto in poco più di 2 minuti?

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime ricette e prodotti dal mondo del gluten-free, seguiteci sui nostri canali web e social.

Buon dessert a tutti!

Commenti

mood_bad
  • Non c'è nulla al momento.
  • chat
    Commenta