Consigli e ricette per una festa di compleanno gluten free

Organizzare una festa di compleanno per bambini con ricette completamente gluten free può rivelarsi un’impresa difficile, soprattutto per chi non ha a che fare ogni giorno con la celiachia e con l’intolleranza al glutine.

La prima importante regola da ricordare è che una festa di compleanno gluten free deve comprendere solo ed esclusivamente cibi senza glutine. Prestate quindi attenzione agli alimenti preconfezionati che volete mettere in tavola e cercate se sulla confezione è riportata la dicitura “senza glutine” o l’icona con la spiga di grano barrata. Per andare sul sicuro potete affidarvi ai reparti dei supermercati dedicati al gluten free o a negozi specializzati

Seguendo questi piccoli accorgimenti potrete portare in tavola il must have delle feste dei bambini, le patatine confezionate; infatti, le principali marche – ma anche alcuni discount – garantiscono patatine senza glutine certificate.

Anche per le bibite vale sempre il consiglio di leggere con attenzione quanto è riportato sulla confezione. Tutte le bevande analcoliche gassate e frizzanti sono certificate dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) come alimenti permessi. Si deve invece prestare molta attenzione ai succhi di frutta, considerati come alimenti a rischio perché possono essere addizionati con vitamine o con altre sostanze che contengono glutine.

Pizzette senza glutine

Nel caso in cui vogliate preparare voi stessi degli sfiziosi stuzzichini senza glutine, il primo e fondamentale accorgimento è quello di pulire a fondo la cucina. Solo in questo modo è possibile eliminare ogni possibile traccia di glutine dall’ambiente in cui preparerete le vostre ricette. Per i casi più gravi di celiachia, infatti, basata una briciola di pane o un pizzico di farina per scatenare reazioni fastidiose e dolorose.

Prestando attenzione, non avrete però problemi nel preparare delle deliziose pizzette o dei gustosissimi salatini totalmente gluten free che i bambini adoreranno. Le farine senza glutine presentano delle caratteristiche differenti rispetto alla tradizionali farine 0 o 00, ma sono perfette per la realizzazione di ricette dal gusto particolare. Ad esempio, la farina di mais costituisce la base ideale per delle simpatiche pizzette da farcire con gli ingredienti preferiti dai bambini. I mix di farine senza glutine possono anche essere usati per delle gustose pizzette fritte completamente gluten free.

Dolci ricette gluten free

Le ricette per torte e dolci gluten free sono ormai tantissime, ma anche in questo caso bisogna prestare una certa attenzione. L’AIC, infatti, indica tra gli alimenti a rischio, in quanto potrebbero contenere delle tracce di glutine, il cacao in polvere, le creme spalmabili alla nocciola, le caramelle e lo zucchero a velo aromatizzato. Se non volete rinunciare a questi ingredienti, il consiglio rimane quello di rivolgersi a negozi specializzati nel gluten free.

La torta di compleanno ideale potrebbe quindi essere una gustosa e tradizionale crostata alla marmellata preparata con un mix di farine senza glutine. I bambini adoreranno di sicuro anche la coloratissima e golosissima torta arlecchino, realizzata con una base di farine senza glutine, ricoperta da una deliziosa ganache al cioccolato e decorata con confetti rigorosamente senza glutine. Un’alternativa per gli amanti della frutta è rappresentata dalla cheesecake alle fragole, perfetta per un compleanno estivo in giardino.

Commenti

mood_bad
  • Non c'è nulla al momento.
  • chat
    Commenta