Aperitivo per tutti: le più sfiziose ricette… gluten free!

L’aperitivo è il momento preferito della giornata di tanti: cosa c’è di meglio di un drink tra amici finito il lavoro? Si chiacchiera, ci si rilassa, si beve un buono spritz e si mangia qualche sfizioso stuzzichino, che prepara lo stomaco per la cena. Di solito assieme al drink, infatti, vengono servite piccole porzioni di cibo: tartine, tarallini, bruschettine e affettati sono all’ordine del giorno durante l’happy hour! Questo significa, inevitabilmente, che per i celiaci l’aperitivo diventa un momento difficile, perché spesso e volentieri questi appetitosi snack contengono glutine. Ma abbiamo buone notizie: abbiamo selezionato per voi le più sfiziose ricette per un aperitivo tra amici, rigorosamente gluten free!

Stuzzichini al forno

Gli snack salati senza glutine che potete realizzare per un aperitivo sono veramente tanti, per questo abbiamo deciso di selezionare le ricette migliori e di dividerle in base al tipo di cottura di cui necessitano. Iniziamo con gli snack che prevedono una lievitazione e richiedono l’utilizzo del forno. Come non menzionare per prima sua maestà la pizza? Nella sua versione classica con pomodoro e mozzarella, o farcita con verdure di stagione e affettati freschi, la pizza piace a tutti ed è perfetta per grandi e piccini: il nostro consiglio è di realizzarne una teglia rettangolare e lasciarla raffreddare, in modo da tagliarla a quadratini e servirla come snack. Cugina della pizza, e almeno altrettanto sfiziosa, è la focaccia: queste focaccine alle olive sono semplici da preparare e perfette per  il vostro aperitivo tra amici. Un’altra idea sfiziosa e perfetta per andare incontro ai gusti di tutti sono le girelle salate, anche queste veloci da preparare e perfette da farcire con verdure di stagione, affettati e formaggi. L’ultima ricetta al forno che vi proponiamo oggi è quella della focaccia farcita, che, come la pizza, può essere preparata in una teglia grande e poi lasciata raffreddare e servita già tagliata, non temete, è gustosissima anche da fredda!

Stuzzichini salati in padella e fritti

Non tutti adorano l’idea di dover utilizzare il forno, soprattutto nei mesi più caldi, per cucinare, anche perché non tutte le cucine sono dotate di forno. Proprio per questo abbiamo pensato anche a voi, e abbiamo deciso di darvi delle alternative per cucinare dei deliziosi snack salati gluten free per il vostro aperitivo. Come abbiamo visto poco sopra, la focaccia è lo stuzzichino perfetto, ecco perché vogliamo proporvi una versione rivisitata con queste focaccine ripiene in padella, che nella ricetta vengono riempite con pomodoro e mozzarella, che potete benissimo sostituire con un ripieno di vostro gradimento. Il nostro consiglio? Provatele con un ripieno di ricotta e spinaci, i vostri ospiti le adoreranno! A proposito di snack immancabili, non potevamo non proporvi queste pizzette fritte, versione rivisitata della più classica lievitata al forno, ma almeno altrettanto gustosa. Leggere ed estive, le polpette con zucchine e ricotta sono lo snack perfetto per un aperitivo estivo, ideali per accompagnare una birra ghiacciata o un mojito con tanta menta fresca! L’ultima ricetta che vi proponiamo oggi arriva dalla tradizione culinaria salentina: le famose pettole sono degli snack fritti realizzati con pomodorini e olive nere, ingredienti tipici della cucina mediterranea che sono perfette da servire come finger food all’aperitivo.

Commenti

mood_bad
  • Non c'è nulla al momento.
  • chat
    Commenta