Ricette vincenti: accontentare i palati di celiaci e non

Ci battiamo ogni giorno per smentire l’associazione senza glutine = senza gusto, che purtroppo tutt’oggi viene fatta troppo spesso da chi non conosce bene questa realtà. Forse 15 anni fa, quando la celiachia non era ancora così conosciuta e le diagnosi erano pochissime e quindi, di conseguenza, l’offerta di prodotti senza glutine era ridotta e anche di qualità piuttosto scadente, quest’associazione poteva trovare un fondamento, ma oggi come oggi è assolutamente errata e fuorviante. Si può mangiare pietanze gustose e prelibate anche senza glutine, ecco perché oggi abbiamo pensato di darvi una carrellata delle nostre ricette preferite, perfette per stupire i vostri ospiti, celiaci e non! Ricordate, infatti, che anche chi non è celiaco può mangiare in tutta tranquillità gli alimenti senza glutine.

Ricette salate sfiziose e gluten free

Iniziamo dalle ricette salate e, più in particolare, da quella che preoccupa di più i celiaci che ricevono la diagnosi per la prima volta: la pizza! Sembrerà strano, ma le persone che non possono assumere glutine si sentono fare questa domanda almeno una volta nella vita: “quindi non puoi mangiare la pizza?”. Sfatiamo questo mito: i celiaci possono mangiare la pizza, solo che devono mangiarne una variante priva di glutine! Nel nostro sito potete trovare tante diverse ricette, quella che vi proponiamo oggi è una delle più semplici ma vi assicuriamo che è gustosissima: cosa c’è di meglio di una buona pizza margherita? Oltre alla pizza, comunque, ci sono anche altri impasti lievitati almeno altrettanto sfiziosi. I nostri preferiti di oggi? I panzerotti, perfetti come spuntino a metà mattina o come antipasto, comodi da portare con sé per una pausa pranzo piena di gusto e buonissimi anche da freddi! Farciteli a vostro piacimento: la nostra combo preferita è patate, prosciutto e formaggio, fateci sapere qual è la vostra! Oltre ai lievitati ci sono anche tante ricette per la preparazione di primi piatti invitanti per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta. I nostri preferiti sono senz’altro gli gnocchi, che nella loro versione con carote sono perfetti anche per i bambini, che ne adoreranno il sapore ma anche il colore. Se volete cimentarvi in qualcosa di ancora più gustoso, che richiede però anche più manualità, ciò che fa per voi sono gli gnocchi ripieni al formaggio, solo all’idea ai vostri ospiti verrà già l’acquolina in bocca!

Concludere in dolcezza… senza glutine!

Dulcis in fundo… I dolci! Non c’è cena che si rispetti se non si conclude con qualcosa di dolce, ecco perché abbiamo selezionato per voi le ricette che ci sono piaciute di più. Iniziamo con la torta per antonomasia: la crostata, che oggi vi vogliamo proporre in una versione lievemente rivisitata con ricotta e limone. Fresca e leggera, è perfetta per i mesi estivi ma anche per concedersi un piccolo peccato di gola al termine di un pranzo abbondante. Se amate invece i dolci più complessi e impegnativi non potete non provare la variante gluten free della foresta nera, dolce tipico della Germania ma conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà, realizzato con cioccolato, panna e ciliegie candite: un vero trionfo di gusto per i più golosi!

Commenti

mood_bad
  • Non c'è nulla al momento.
  • chat
    Commenta