Spuntino di metà pomeriggio? Snack semplici, veloci e.… gluten free

Nelle lunghe giornate di lavoro o di studio è fondamentale sapersi prendere delle pause per rinfrescare la mente e soprattutto per riempire lo stomaco. Anche noi celiaci e intolleranti al glutine possiamo ormai trovare nei supermercati o negli appositi negozi una grande varietà di snack dolci e salati con cui allietare i nostri coffee break mattutini e pomeridiani. È facile quindi spaziare dalle intramontabili gallette di riso alle croccanti chips di ceci, fino alle più classiche delle merendine dolci nella loro variante senza glutine.

Non tutti, però, amano le merendine confezionate e la plastica in cui esse sono avvolte. Se anche voi preferite uno snack più ecologico e sano, allora vi consigliamo di provare alcune delle nostre ricette facili, veloci e ovviamente gluten free.

L’ideale spuntino pomeridiano per gli amanti del salato sono le gustose Focaccine con Kefir e Olive. I tempi di lievitazione sonoabbastanza brevi – circa tre ore e mezza –, ma sono sufficienti per ottenere un impasto morbido e delizioso. Le focacce possono essere condite con olive e spezie varie a seconda dei vostri gusti e richiedono un tempo di cottura di soli 25 minuti.  

Un’altra idea per uno snack veloce adatto agli amanti della lievitazione sono i panini drago che possono essere imbottiti con salumi vari per uno spuntino salato, oppure con marmellate e creme spalmabili senza glutine per uno snack dolce.

Spuntino dolce, veloce e delizioso

Chi ama gli snacks dolci, invece, può orientarsi su dei dolcetti al cocco. Sono facilissimi da preparare: bastano infatti pochissimi ingredienti e richiedono un tempo di cottura di circa 15 minuti. Inoltre, possono essere portati anche al lavoro all’interno di un pratico contenitore riutilizzabile.

Un dolce perfetto per uno spuntino pomeridiano accompagnato da un tè caldo o da un caffè nero e bollente, sia in ufficio che a casa, sono i biscotti. Sul nostro sito potete trovare moltissime ricette adatte a tutti i gusti: dai classici frollini con gocce di cioccolato, ai biscotti croccanti al gusto cocco; dai biscotti dietetici al limone a quelli di mele con farina di mandorle; dai classici cantucci ai più elaborati biscotti ripieni di nutella o marmellata.

La morale è ancora quella!

Per molti di noi merenda fa rima con… girella! Preparare questo intramontabile snack in una versione più sana e senza glutine è un gioco da ragazzi. Basta seguire la ricetta: una volta preparati i due composti, quello bianco e quello al cioccolato, dovrete semplicemente sovrapporli, arrotolarli fino a creare un lungo filone, ragliare i dischetti e lasciarli cuocere per circa 20 minuti. Con questo spuntino accontenterete sia grandi che piccini! I più golosoni, infine, non potranno non sperimentare la ricetta per preparare dei deliziosi Nutella Biscuit senza glutine. Il segreto per un risultato perfetto sta nello scegliere il giusto mix di farine senza glutine per preparare una frolla friabile e compatta con cui realizzare la base del biscotto e i cerchietti decorati con un cuoricino di frolla. Basterà poi farcire il tutto con la Nutella o con altre creme spalmabili al gusto di nocciola gluten free o pensate appositamente per i celiaci.

Commenti

mood_bad
  • Non c'è nulla al momento.
  • chat
    Commenta